top of page

Artisti

Clement Rosenthal

Parigi, Francia 1956

Nato a Parigi nel 1956, Clement Rosenthal trascorre la propria giovinezza in un ambiente familiare caratterizzato da un’aura creativa e artistica; il padre infatti è un compositore e direttore musicale, la nonna una pittrice che gli trasmette la passione per l’arte asiatica (la quale diventerà il filo conduttore dei suoi lavori) e infine il nonno uno storico dell’arte e decoratore dell’Art Nouveau.

Dal 1973 al 1978 si dedica allo studio della pittura e del disegno. Frequenta i laboratori delle accademie d'arte parigine dove impara il disegno accademico da modelli dal vivo. Contemporaneamente, frequenta anche lo studio di un amico, un pittore professionista, che gli indica i principi base delle varie tecniche pittoriche.

È dal 1979 che inizia a disegnare le prime opere personali in cui si diletta a creare un punto di incontro tra pittura classica e astratta, arte occidentale e asiatica al fine di realizzare dei veri e propri “oggetti d’arte”, come lui li definisce. Infatti per Rosenthal il soggetto pittorico che sia astratto o figurativo non ha molta importanza in quanto il soggetto per eccellenza è la pittura stessa. L’obiettivo primario è possedere la tecnica dei grandi maestri del passato, in particolare di Turner, Monet e Vermeer. Dai primi due impara a maturare l’idea del soggetto anche come spazio, non solo come pittura, facendo risaltare nei suoi dipinti molto più la superficie attorno all’elemento raffigurato che l’elemento stesso. Di Vermeer lo colpisce l’utilizzo della “camera oscura”, tecnica antecedente alla fotografia. Per Rosenthal la pittura e la fotografia non hanno un confine netto, vuole che i suoi dipinti spesso assomiglino a una fotografia e che la fotografia assuma i tratti di un vero e proprio dipinto.

Dal 1983 lavora con vari galleristi e professionisti francesi e internazionali, tra cui il mercante d'arte Jacques Melki, che incontra nel 2000 e con il quale collabora per molti anni. Partecipa a diverse fiere d'arte contemporanea: Basel Contemporary Art Fair, FIAC, Miami Art Basel Week, New York Armory Park Avenue, Palm Beach Art Show.

Alcune delle sue opere sono state acquisite dal Centre d'Art Contemporain Georges Pompidou, dal FRAC Ile de France, dal FRAC Rhône Alpes, nonché da fondazioni private. Le aste delle case d'asta Millon Bruxelles, Sotheby's New York, Sotheby's London hanno contribuito a stabilire la sua reputazione mondiale.

Clement Rosenthal

HT 495 Polyptique

2022

olio su tela

80 x 200 cm

Clement Rosenthal.jpg
Rosenthal_MG_9735lq.JPG

Sede Legale: Via Caleselle di Oriago, 131/b | 30034 Oriago di Mira (VE) | info@marco-orler.it

| Tel. +39 333 4744007

  • Marco Orler Fb
  • Grey Instagram Icon
  • TikTok
  • Youtube
logo-noemi-orler_02v2.png
bottom of page