top of page

Artisti

Günther Förg

Füssen, Germania 1952-2013

Pittore, fotografo, grafico e scultore, Günther Förg nasce a Füssen, in Germania. Dopo aver studiato all'Accademia di Belle Arti di Monaco, tra il 1992 e il 1999 diventa insegnante alla Staatliche Hochschule für Gestaltung di Karlsruche e dal 1999 è professore presso l'Akademie der Bildenden Künste di Monaco.

I dipinti e le fotografie di Förg vogliono essere lo specchio della modernità e dei modi in cui questa si manifesta. La monocromia è un carattere centrale nelle sue opere e può assumere due connotazioni: da un lato sembra simboleggiare quasi un omaggio alla corrente minimalista, dall’altro appare come un modo di sottolineare il decadere degli ideali e presupposti modernisti. Lo stile che lo caratterizza subisce l’influenza della pittura astratta americana e dell’architettura moderna. Quest’ultima, in particolare, diventa un aspetto fondamentale nella fotografia e nei dipinti dell’artista, il quale si confronta fin da subito con il formalismo dei movimenti d'avanguardia del XX secolo. Ciò si può notare dai dipinti su piombo, metallo di cui Förg apprezza molto le qualità, soprattutto la superficie e la pesantezza. Afferma infatti come in alcune sue opere completamente dipinte si avverta solamente il piombo ai bordi; questo è ciò che conferisce all’opera una sensazione molto pesante e al colore una densità e un peso diversi.

Il lavoro di Förg è stato esposto in importanti istituzioni come la Fontana Beyeler, Basilea (2009); Fondazione Langen a Neuss (2007); Kunstmuseum Basilea (2006); Gemeentemuseum L'Aia (2006); Museo d'Arte di Tel Aviv (2002); Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofía/Palacio de Velazquez, Madrid (1998); Museo di Arte Contemporanea di Toyko, Tokyo (1991); Newport Harbor Art Museum, Newport Beach (1989) e SFMoMa, San Francisco (1989).

Le opere sono esposte in musei di fama mondiale come lo Stedelijk Museum (Amsterdam); Galleria Nazionale del Canada (Ottawa); Museum für Monderne Kunst (Francoforte); Museo Ludwig (Colonia); Tate Modern (Londra); Museo di Arte Moderna (NY); SFMoMa (San Francisco) e Hamburger Bahnhof-Museum für Gegenwart (Berlino).

Günther Förg

Senza titolo

1998

acrilico su piombo posato su tavola

40 x 30 cm

Günther Förg.jpg
Forg_MG_0156lq.JPG

Sede Legale: Via Caleselle di Oriago, 131/b | 30034 Oriago di Mira (VE) | info@marco-orler.it

Sede Esposizione: Via San Primo 4, Area Corso Venezia, Milano | Tel. +39 333 4744007

  • Marco Orler Fb
  • Grey Instagram Icon
  • TikTok
  • Youtube
logo-noemi-orler_02v2.png
bottom of page