Artisti
Valerio Adami
Bologna, Italia 1935
Valerio Adami nasce nel 1935 a Bologna. È uno dei più celebri rappresentanti italiani a livello internazionale della Pop Art (movimento culturale nato in Inghilterra e negli Stati Uniti. Si caratterizza come un’arte popolare, legata ai manifesti, alle copertine dei magazines, alle confezioni dei prodotti e ai fumetti).
Giunto a New York nel 1967, realizza una serie di opere ispirate agli artisti Pop americani che verranno portate in mostra alla Biennale di Venezia l’anno successivo. È un pittore ironico e un fumettista che ama inserire le sue figure all’interno di contesti fantastici (come leggende mitologiche) o quotidiani (come salotti e camere da letto); crea stesure piatte di colore per poi racchiudere i soggetti all’interno di spessi contorni neri, senza chiaroscuro. Attraverso l’uso di colori acrilici, ad olio, acquerelli e serigrafie sembra quasi che le figure siano immerse in un clima di surrealismo e teatralità. Il modus operandi di Adami consiste nel leggere riviste di carattere giornalistico, proiettarne il contenuto stilizzato sul supporto materiale, accompagnandolo da sigle e parole. Subisce l’influenza di grandi maestri a lui antecedenti come Oskar Kokoschka, Francis Bacon e Giorgio de Chirico.
Le sue opere sono esposte in importanti collezioni private e pubbliche come il Centre Georges Pompidou, Parigi; il Nouveau Musée National de Monaco (Montecarlo); il Museum of Art, Tel Aviv; il Museo d’Arte Moderna, Roma; il Museo del 900, Milano; il MoMA di New York.
Valerio Adami
La scuola di danza
1968
acrilico su tela
92 x 72 cm
Valerio Adami
Il golf
1970
acrilico su tela
100 x 80 cm
Sede Legale: Via Caleselle di Oriago, 131/b | 30034 Oriago di Mira (VE) | info@marco-orler.it
| Tel. +39 333 4744007