top of page

Artisti

Christo Yavachev

Gabrovo, Bulgaria 1935-2020

Christo Yavachev nasce a Gabrovo in Bulgaria nel 1935. È considerato uno dei maggior esponenti della Land Art (corrente artistica che si caratterizza per l’intervento diretto dell’artista sul territorio).

Grazie a suo padre, esperto nel campo tessile, scopre vari materiali con cui in seguito eseguirà le opere e i relativi progetti. Sua madre invece paga i migliori maestri e architetti per insegnare al figlio la storia dell’arte.

Christo è un abile disegnatore e, per guadagnarsi da vivere, dedica ritratti a personaggi di spicco famosi nel mondo dell’arte e della politica. Grazie al supporto di sua moglie, Jean Claude, negli anni ’60 crea degli impacchettamenti su oggetti di uso comune (bottiglie, macchine da scrivere, veicoli e molto altro). L’obiettivo della sua arte è quello di suscitare curiosità e immaginazione nello spettatore; per fare questo cela l’oggetto in una copertura. Dopo il progetto che compie a Rue Visconti a Parigi, realizzerà altre opere in Svizzera e in Italia, impacchettando alberi e monumenti famosi. In seguito decide di andare a vivere in America dove a New York incontra i maggiori rappresentanti della Land Art.

I suoi lavori sono esposti in prestigiosi musei internazionali come Centre Pompidou (Parigi), Stedelijk Museum (Amsterdam) e Museum of Modern Art (MoMA) (New York).

Christo_MG_9806lq.JPG

Christo Yavachev

Over The River

2010

collage

28 x 35,5 cm

Yavachev Christo.jpg
CHRISTO 1.jpg

Christo Yavachev

Valley Curtain

1971

collage

71 x 56 cm

christo 2.jpg

Christo Yavachev

The Wall

1999

collage

56 x 43 cm

Sede Legale: Via Caleselle di Oriago, 131/b | 30034 Oriago di Mira (VE) | info@marco-orler.it

 | Tel. +39 333 4744007

  • Marco Orler Fb
  • Grey Instagram Icon
  • TikTok
  • Youtube
logo-noemi-orler_02v2.png
bottom of page