Artisti
Christo Yavachev
Gabrovo, Bulgaria 1935-2020
Christo Yavachev nasce a Gabrovo in Bulgaria nel 1935. È considerato uno dei maggior esponenti della Land Art (corrente artistica che si caratterizza per l’intervento diretto dell’artista sul territorio).
Grazie a suo padre, esperto nel campo tessile, scopre vari materiali con cui in seguito eseguirà le opere e i relativi progetti. Sua madre invece paga i migliori maestri e architetti per insegnare al figlio la storia dell’arte.
Christo è un abile disegnatore e, per guadagnarsi da vivere, dedica ritratti a personaggi di spicco famosi nel mondo dell’arte e della politica. Grazie al supporto di sua moglie, Jean Claude, negli anni ’60 crea degli impacchettamenti su oggetti di uso comune (bottiglie, macchine da scrivere, veicoli e molto altro). L’obiettivo della sua arte è quello di suscitare curiosità e immaginazione nello spettatore; per fare questo cela l’oggetto in una copertura. Dopo il progetto che compie a Rue Visconti a Parigi, realizzerà altre opere in Svizzera e in Italia, impacchettando alberi e monumenti famosi. In seguito decide di andare a vivere in America dove a New York incontra i maggiori rappresentanti della Land Art.
I suoi lavori sono esposti in prestigiosi musei internazionali come Centre Pompidou (Parigi), Stedelijk Museum (Amsterdam) e Museum of Modern Art (MoMA) (New York).
Christo Yavachev
Over The River
2010
collage
28 x 35,5 cm
Christo Yavachev
Valley Curtain
1971
collage
71 x 56 cm
Christo Yavachev
The Wall
1999
collage
56 x 43 cm
Sede Legale: Via Caleselle di Oriago, 131/b | 30034 Oriago di Mira (VE) | info@marco-orler.it
| Tel. +39 333 4744007